COME RICONOSCERE UN BUON PANE? 7 REGOLE FONDAMENTALI - Foodiestrip.blog
mercoledì, Novembre 20, 2019
, COME RICONOSCERE UN BUON PANE? 7 REGOLE FONDAMENTALI, Foodiestrip.blog
Guide e Consigli

COME RICONOSCERE UN BUON PANE? 7 REGOLE FONDAMENTALI

Il pane è da sempre alla base dell'alimentazione occidentale. Ma sappiamo riconoscere un pane di qualità? Le dimensioni contano? E la crosta come deve essere? Ecco 7 regole per scegliere la pagnotta migliore

Curiosità sul pane

Mangiare il pane fa male?

Da una ricerca italiana effettuata dal Consiglio di Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Cereal Science, si evince che il pane e in modo particolare la crosta è la responsabile dell’invecchiamento delle cellule del nostro organismo. Il vero problema sembra essere la cottura del pane durante il quale avviene la cosiddetta “reazione di Maillard”, dove superata la temperatura di 140° genera reazioni chimiche che sviluppano delle tossine responsabili dell’invecchiamento del nostro organismo. Lo studio conferma inoltre la teoria che le parti bruciate del pane possono essere cancerogene.

Quali sono gli ingredienti del pane?

Gli ingredienti del pane sono acqua, farina, sale e lievito. Possono essere aggiunti all’impasto: grasso, olio extravergine di oliva o margarine varie.

Che cos'è il lievito madre?

Il lievito madre è un lievito “vivo”, un impasto composto di acqua e farina di frumento che viene lasciato fermentare in modo spontaneo, naturalmente. Tale lievito viene anche definito come: pasta madre, pasta acida o lievito naturale. Una volta generata, la pasta viva si alimenterà di volta in volta, tenendone da parte una certa quantità che verrà utilizzata per l’impasto successivo, diventando così inesauribile. A differenza del lievito di birra, tutto ciò che viene preparato con il lievito madre risulta avere un sapore migliore, è molto più digeribile ed ha una durata nettamente superiore (il pane si secca molto più lentamente).

 

 

 

Commenti

Commenta qui .....

This post is also available in: English (Inglese)

Leave a Response

Ambra Del Moro
Mi chiamo Ambra Del Moro per dirla tutta. Sono laureata in Lingue Moderne e per dieci anni sono stata cittadina del mondo, risiedendo in ordine sparso tra Germania, Stati Uniti, Belgio e Disneyland. Per il momento sembra abbia messo radici. Nella gaudente Repubblica di Foodiestrip.